1. Home page \
  2. Tipologie \
  3. Spumanti Trentodoc

I nostri spumanti Trento DOC

Eleganza e raffinatezza in bottiglia

Gli spumanti Trentodoc sono tra i prodotti più distintivi del territorio trentino: sinonimo di tradizione e qualità estrema, le cosiddette bollicine di montagna hanno saputo conquistare prima i sommelier e i professionisti del vino, poi i consumatori in cerca di un prodotto fresco, elegante, capace di farsi ricordare.
Non serve un vero motivo per festeggiare con un ottimo spumante metodo classico, basta una compagnia gioiosa e allegra, capace di godersi ogni momento di spensieratezza.

Eleganza e mineralità

La produzione di spumante della nostra Cantina ha un nome: Vervè Trentodoc, che si esprime nella romantica variante Rosé, nella freschezza del Brut e nella preziosa Riserva Extrabrut. Una triplice declinazione che ci permette di custodire la tradizione del Metodo Classico Trentino reinterpretando con eleganza i classici vitigni Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco.

Bollicine di montagna

Gli spumanti Trentodoc vengono prodotti nella provincia autonoma di Trento. Nella nostra regione i vigneti si trovano ai piedi delle montagne e sul fondovalle, spesso su conoidi ricchi di minerali portati dai corsi d’acqua, ma anche a quote decisamente elevate dove le uve vengono influenzate dall’escursione termica tra giorno e notte. Proprio la complessità del nostro territorio dà origine alle famose “bollicine di montagna”.
Lo spumante metodo classico di Roveré della Luna viene prodotto con uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero, seguendo scrupolosamente il disciplinare di produzione.
Tutte le nostre bottiglie di Trentodoc riportano la dicitura Millesimato, ma cosa significa? Per spumante millesimato si intende un prodotto ottenuto dall’uva vendemmiata nello stesso anno (dal francese millésime, annata).

L’occasione perfetta

Le occasioni per gustare le nostre bollicine di montagna non mancano di certo. Grazie alla loro freschezza e ai loro aromi sapranno essere le protagoniste indiscusse dei tuoi aperitivi o dei tuoi brindisi speciali.
Essendo un prodotto nato in Trentino, un valido abbinamento è sicuramente quello con formaggi stagionati o a pasta fiorita e lavata delle nostre montagne, la cui grassezza e saporosità vengono ben bilanciate dall’effervescenza del vino.
Un consiglio: l’acidità degli Spumanti Trentodoc riesce ad alleviare l’untuosità di alcuni cibi, per questo riescono ad armonizzare la tendenza dolce di alcuni piatti.

Un ottimo spumante Roveré della Luna, un piatto gustoso e la compagnia giusta renderanno indimenticabile qualsiasi occasione…