Vini trentini rossi
La complessità ha sfumature color rubino
I vini trentini rossi racchiudono la complessità del nostro territorio situato al confine tra montagna e fondovalle: qui i vitigni hanno trovato un terreno particolarmente fertile, nonché il clima perfetto per produrre uve ricche di aromi e di intensi profumi. La nostra cantina, grazie alla maestria maturata in oltre 100 anni di storia, riesce a trasmettere ognuna di queste peculiari caratteristiche ai suoi vini.
I nostri grandi classici sono il Lagrein color rosso rubino, vinificato con vinacce a lunga macerazione e il Pinot Nero, coltivato a partire dal 1800 e da sempre apprezzato dai consumatori più esigenti. Nei nostri vigneti è presente anche l’intenso e corposo Teroldego Rotaliano DOC. Sia il Lagrein che il Teroldego Rotaliano sono vitigni autoctoni, la loro presenza è infatti documentata a Roverè della Luna fin dal XV secolo.
Lagrein e Pinot Nero, intensità che conquista
La nostra Cantina può contare anche sulla produzione di due uve il cui rosso intenso richiama l’autunno del Trentino: il Lagrein e il Pinot Nero.
Come il Teroldego anche il Lagrein si ottiene con vinacce caratterizzate dalla lunga macerazione, mentre il Pinot Nero è più delicato e apprezzato dai consumatori più esigenti.
Come abbinamenti il Lagrein si presta ad accompagnare roastbeef, petto d’anatra e coniglio in umido, nonché i primi piatti classici e locali come lasagne al forno e canederli. Il Pinot Nero, come il Teroldego, si presta ad accompagnare numerosi piatti ma trova un posto speciale accanto ad arrosti, carni bianche e filetti di pesce.
Una storia di passione
La produzione del vino è un processo molto antico e si pensa che proprio le uve rosse siano state le prime ad essere vinificate. Le prime tracce di tale lavorazione sono state rinvenute nei siti etruschi per poi ripresentarsi con continuità e maggior complessità nei contesti romani. Durante il Medioevo i monaci Benedettini salvaguardarono un gran numero di vitigni, preservando così il patrimonio vinicolo. Il grande numero di scambi commerciali e culturali che ha caratterizzato il rinascimento, poi, ha permesso di standardizzare i processi di vinificazione delle uve rosse e ottenere risultati sempre migliori. È ciò che è accaduto anche ai vini trentini rossi, che, grazie alla passione delle cantine storiche come la nostra, sono riusciti ad affermarsi sul mercato, conquistando l’attenzione di un pubblico sempre più vasto ed attento alla qualità del prodotto.
Teroldego, uno dei vini rossi tipici del Trentino
Tra i vini rossi tipici del Trentino troviamo il Teroldego Rotaliano, un vino corposo dai riflessi violacei, apprezzato da estimatori e appassionati di enologia sia in Italia che oltre i confini nazionali. Proprio perché tipico della Piana Rotaliana ha ricevuto la prestigiosa denominazione DOC (Denominazione di Origine Controllata).
Il Teroldego è un vino versatile che ben si adatta a diversi abbinamenti in cucina: ideale per accompagnare la carne rossa alla griglia o la selvaggina, è ottimo anche abbinato ai formaggi locali stagionati.