1. Home page \
  2. Tra di noi

Tra di noi

Dal 1919 una storia di passione per l’uva e le sue varietà locali

La Cantina Roveré della Luna nasce dalla visione lungimirante di 24 Soci fondatori che si dedicarono con passione e pazienza alla cura di ciascun grappolo d’uva. La sede fu inizialmente stabilita a Salorno dove il passaggio della ferrovia facilitava scambi e comunicazioni; nel 1953 venne spostata definitivamente nel piccolo borgo di Roveré della Luna situato tra Trentino e Alto Adige. 

Oggi i circa 300 Soci che conferiscono l’uva alla Cantina, ciascuno dalla propria azienda agricola, sono le fondamenta e la forza propulsiva della nostra Società.

Per quanto aperti e curiosi di attraversare confini, restiamo una Cantina profondamente trentina, che da più di un secolo produce i grandi classici del territorio. La varietà Lagrein è infatti documentata nelle fonti riferite a quelli che oggi sono i nostri vigneti già dal XV secolo, mentre il Pinot Grigio risale già al secolo scorso.

I nostri numeri

Un terreno diversificato ci permette di coltivare diverse varietà di vini: i nostri 430 ettari di terreno sono infatti situati ad un’altitudine che va dai 200 ai 950 metri.

Esposizione

Esposti ai benefici di ben 302 giorni di sole all’anno e ad un’escursione termica che va dai 30 ai 10 gradi nel periodo di maturazione, i nostri vigneti ci permettono di produrre vini trentini rossi (40%), vini trentini bianchi (32%) e pregiati spumanti Trentodoc (28%).

Composizione

La composizione diversa del terreno nelle varie zone permette di cogliere il meglio da ciascun ettaro per realizzare un prodotto capace di far emergere le caratteristiche migliori di ciascun vino.